Ma Bonne Amie Paris: Noleggia L’Abito Dei Tuoi Sogni

Nel mio brevissimo soggiorno a Parigi (24 ore direi) a Febbraio fa ho avuto la possibilità di conoscere Axelle, la founder di Ma Bonne Amie.Ma Bonne Amie è un servizio che ti permette di noleggiare abiti per ogni occasione, in particolare per serate speciali e matrimoni. Axelle è stata la prima a Parigi a lanciare questa tipologia di attività e ora il suo showroom conta più di 200 abiti di Elie Saab, Roberto Cavalli, Sonia Rikyel, Balmain, Lanvin e molti altri.Axelle e Flavie, stylist e socia di Axelle, sono state super gentili con me e oltre a raccontarmi della loro esperienza imprenditoriale tutta al femminile (Yesss!) mi hanno anche fatto provare alcuni abiti stupendi del loro show-room che potete vedere in questo articolo! (Grazie Flavie per le foto, quel giorno nevicava e congelavamo!)Axelle mi ha rivelato che ad Aprile ci sarà il lancio della nuova piattaforma e-commerce ma le news non finiscono qui quindi…scopriamo il progetto!

Quando è cominciato il progetto e da dove è arrivata l’idea di noleggiare abiti di haute-couture?

Ho cominciato la mia attività nel 2009 e quello fu l’inizio del noleggio di abiti in Francia, mentre negli Stati Uniti questo servizio era già molto diffuso. Sapevo che questa attività avrebbe cambiato il mercato. Cominciai con borse ed abiti, specialmente abiti da sera. La maggior parte delle donne ritiene sia difficile trovare l’abito perfetto per un’occasione senza spendere una fortuna ma soprattutto riuscendo a riutilizzarlo in altre occasioni. Aprii il sito ma l’idea era di far venire le persone in show-room: per me è importantissimo il rapporto con la Cliente.Ho cominciato questa attività perché io stessa avevo questo bisogno e ho pensato “quanti dei miei abiti potrebbero stare bene a molte altre donne come me?”. Ecco come ho iniziato!

E quale è il tuo background?

Ho frequentato una Business School e poi ho lavorato nel campo della comunicazione come consulente. Dopo 10 anni ho deciso di lanciare la mia attività. Flavie, la mia socia, è una stylist e ha lavorato anche in Italia per Emilio Pucci.

Offrite anche un servizio di “coaching”. In cosa consiste?

Vogliamo aiutare le donne a vestirsi e stare bene con se stesse non solo per eventi importanti ma nella routine di tutti i giorni. Stiamo introducendo nel nostro show-room una nuova collezione di abiti da giorno, perfetti per la vita in ufficio. Spesso accade che le donne non cambino molto lo stile del loro workwear. Con noi potranno decidere di osare qualche outfit nuovo. Apriremo anche dei pop-up stores a Parigi.

Come utilizzate il digital nella vostra attività?

Innanzitutto il nostro nuovo website sarà anche un e-commerce. Ci sarà la possibilità di noleggiare ed acquistare, ogni Cliente avrà il suo account personale che tiene traccia degli abiti noleggiati. Inoltre forniremo direttamente online consigli su quali sono i capi più adatti allo stile, al fisico e alle esigenze di ognuno.Se parliamo invece di digitalizzazione dell’attività, dopo l’apertura del nuovo website, i prossimi passi saranno lo sviluppo di un concetto di virtual fitting e i capi “connessi” attraverso dei QR code.

E per quanto riguarda la Community di Ma Bonne Amie?

Stiamo introducendo questo concetto che va oltre al “noleggia e compra”. Proprio grazie alla Community ci sarà la possibilità di comprare a prezzi diversi: ogni Cliente potrà comprare capi nuovi o già noleggiati e questi ovviamente avranno due prezzi diversi. Più il capo viene noleggiato più il costo si abbassa. In questo modo creeremo un maggiore community engagement perchè le Clienti e le amiche si aiuteranno a vicenda per acquistare l’abito dei loro sogni. Alcuni dei nostri Clienti vorranno sempre comprare gli abiti a prezzo pieno ma questa novità sicuramente renderà il noleggio…

Qualche consiglio per donne che vogliono fare le imprenditrici?

Penso di essere diventata imprenditrice perchè ho avuto occhio per esserlo. Devi portare qualcosa di nuovo, devi rivoluzionare il mercato in qualche modo e cambiare le cose. Devi anche sapere quando è il momento giusto per te ed essere paziente, quando arriva devi essere pronta.

Follow: