Instagram: Le Mie App Preferite Per Editare Foto

Partiamo dicendo un’ovvietà: l’editing di foto attraverso tool come Photoshop, Lightroom & co ha ed avrà sempre una qualità nettamente superiore rispetto all’editing su smartphone ma come tutti sappiamo Instagram nasce per la condivisione immediata di scatti e ad oggi ci sono molte applicazioni che permettono di ottenere risultati (quasi) professionali in poche mosse.

Cominciamo!

#1 VSCO

Della serie: non puoi non avere questa App sul tuo smartphone per editare le foto. E’ disponibile una versione free con diversi filtri già predefiniti che puoi modificare per intensità, carattere e calore. Oltre alla scelta dei filtri è possibile intervenire su molti altri parametri come: esposizione, contrasto, saturazione, alte luci, ombre,….Bisogna un po’ giocare con le varie impostazioni fino a trovare il filtro più adatto alle proprie esigenze. Se non sapete da dove partire vi metto qui un link ad un mio album Pinterest dove ho raccolto vari esempi di come utilizzare i filtri VSCO per creare una gallery consistente a livello visual.

Ecco qua un esempio, ne trovati altri su Pinterest!

 

 

 

E’ disponibile anche una versione a pagamento, VSCO X, che presenta molti più filtri ed un continuo aggiornamento di questi con le ultime novità da parte anche di brand come Fujifilm e Kodak.

Questa App permette di ottenere scatti editati in modo professionale, soprattutto senza rinunciare alla qualità originale della foto.

#2 Snapseed

Questa app di Google è perfetta per editare tutte le vostre foto, applicando filtri o semplicemente modificare alcuni parametri. Una delle features che io preferisco è il Selettivo. Questo ti permette in pochi secondi di effettuare selezioni e correzioni precise in aree specifiche di un’immagine in termini di luminosità, contrasto saturazione.

   

Fonte immagini: Snapseed

#3 TouchRetouch

Avete presente quel momento in cui ottenete uno scatto fighissimo ma qualche simpatico photobomber decide di piazzarsi in mezzo e la foto è inevitabilmente rovinata?

Ecco. Retouch è l’applicazione che fa per voi. Con questa app sarete in grado di eliminare qualsiasi elemento di disturbo presente nelle vostre foto, da persone fino ai dettagli (chi odia vedere i cestini della spazzatura sullo sfondo?). E’ disponibile sia per iOS sia per Android  e costa rispettivamente 2,29€ e 1,99€.

Vi assicuro che li vale davvero tutti!

Qua sotto potete vedere un esempio di una mia foto fatta a Minorca:

 

#4 InShot

Io utilizzo moltissimo questa app per ridimensionare quegli scatti che voglio condividere nelle mie Instagram Stories (format predefinito 16:9). Oltre a questa funzionalità InShot permette anche di editare video e creare collage. Per quanto riguarda le foto è possibile modificare lo sfondo, aggiungere sticker e testo e perfino applicare filtri simili a quelli di Instagram. Sui video invece è possibile intervenire sulla velocità e sull’aggiunta di musica di sottofondo.

Ultimo dettaglio importantissimo: non è presente alcun watermark come spesso accade con altre applicazioni che riportano il loro nome sul contenuto a meno che non si acquisti la versione premium.

#5 KiraKira

Ultimo ma non meno importante. Vi è mai capitato di vedere quelle foto o video con tutte quelle inspiegabili lucine scintillanti? Ecco, Kira Kira è l’App per rendere tutto super sberluccicante!

 

Follow: